Con networking si intende un collegamento in rete di imprese e/o professionisti per condividere la creazione di valore.
AssoPharm ha creato un network digitale, ProntoPharmPharm, per condividere la creazione di valore attraverso strumenti digitali e fare fronte sia all’espansione dei Centri Commerciali che ai cambiamenti che la Legge 124/2017, inevitabilmente, apporterà al nostro settore.
La creazione o l'adesione ad un network, una rete di soggetti autonomi che mettono assieme le proprie competenze e conoscenze allo scopo di migliorare ciascuno la propria attività ed il servizio offerto, nonché creare e sviluppare insieme nuove offerte e servizi: questo è il nostro obiettivo.
Creare o aderire ad un network significa quindi aumentare il valore e la professionalità di ciascun aderente: fare rete con i propri colleghi professionisti permette di condividere conoscenze e competenze, di aggiornarsi, di aiutarsi, di svolgere azioni di promozione reciproca, di ideare e promuovere progetti e iniziative comuni. La creazione e lo scambio di informazioni frutto dell’interazione fra gli aderenti al network permettono di fornire all'utente servizi nuovi e migliori.
Con l’avvento di Internet e della rivoluzione digitale le interazioni fra utenti della Rete sono diventate semplici e veloci. Le nuove relazioni digitali caratterizzano la vita delle persone e delle aziende nella comunicazione e nella gestione di flussi e processi.
La produzione e la diffusione di informazioni, prodotti e servizi si basa sempre più sulla condivisione e sulla collaborazione tra utenti, in qualunque settore. Per questo stanno assumendo sempre più importanza i network digitali.
Oggi qualsiasi professionista o azienda si trova ad operare in un mercato non più locale, ma nazionale, europeo e mondiale, caratterizzato dalla presenza di grandi player e da cambiamenti repentini di mercato. In un tale scenario entrare in un network digitale significa, per un professionista o un'azienda, aumentare la propria competitività grazie alla diminuzione dei costi e dei tempi nella realizzazione di un sistema digitale (portale ed App Mobile) e della sua promozione.